Cos’è ATLAS

ATLAS è un’organizzazione no-profit apartitica che attua politiche sociali.

Nata a Catania nel 2013, ambasciatrice di Pace UNICEF dal 2015, Atlas cresce con un unico focus “Think global, act local”, concentrandosi da subito nelle città con interventi di servizio concreto: ripuliture di spiagge, piazze e strutture pubbliche; organizzazione di incontri, conferenze e dibattiti; attività di volontariato con i bambini, e molto altro.
Il principio cardine di Atlas, come richiama il nome stesso, ispirato alla figura di “Atlante”, il titano che nella mitologia greca porta sulle spalle il peso del mondo, è che ognuno di noi, volente o nolente, è responsabile del mondo che lo circonda in tutto ciò che fa e che non fa.

Le tematiche prioritarie di cui attualmente ci occupiamo sono:

1. Tutela dell’ambiente, lotta al cambiamento climatico, green economy, sviluppo sostenibile, riduzione/eliminazione della plastica nella nostra vita quotidiana, ecc.

2. Formazione, cultura e legalità, organizzazione di corsi di formazione specializzata professionalizzante, organizzazione di: mostre, concerti, conferenze scientifiche divulgative, manifestazioni pro-legalità, educazione civica, diffusione del pensiero critico e informato.

3. Diritti civili delle minoranze e diritti umani, campagne e manifestazioni volte alla sensibilizzazione e alla diffusione dei principi contenuti nella “Dichiarazione universale dei diritti umani”;

4. Volontariato, aggregazione sociale e formazione per bambini e ragazzi, attività di volontariato a beneficio di persone che vivono in condizioni difficili, attività di aggregazione sociale con lo scopo di avvicinare alla città coloro che vivono in quartieri periferici, attività di formazione per ragazzi e bambini in modo tale da comunicargli valori attinenti la tutela dell’ambiente, la legalità, l’educazione civica e il rispetto del prossimo;

5. Programmi di sostegno internazionale, realizzazione di raccolte fondi da destinare a progetti di sviluppo nei paesi caratterizzati da: bassa scolarizzazione, difficoltà di accesso a risorse fondamentali come acqua e beni primari.

La storia

Atlas nasce a Catania nel 2013 da un gruppo di 4 amici, (Simone Dei Pieri, Giulia Spampinato, Simone Grasso e Enrico Facciolà) che, stanchi della retorica vuota della politica dei nostri tempi, decidono di rimboccarsi le maniche per risolvere concretamente i problemi della città, non appoggiandosi e non essendo in alcun modo collegati a partiti politici. Prendendo ad esempio la celebre frase di Benjamin Franklin “Ben fatto è meglio che ben detto”, questi quattro ragazzi si riunirono attorno ad un caffè per programmare una serie di attività da poter realizzare con
lo scopo di migliorare la propria città. Iniziano così a organizzare le prime ripuliture di spiagge, coinvolgendo amici, parenti e conoscenti.

Pur essendo studenti liceali o essendo da poco diventati studenti universitari la loro voglia di cambiare il mondo era tale da riuscire a coinvolgere tanti altri ragazzi loro coetanei in pochissimo tempo, potendo organizzare così tante altre attività e progetti. Tra queste “Un Bambino per Amico” che ci vede impegnati dal 2016 in incontri dediti alla formazione di bambini e ragazzi del quartiere San Cristoforo di Catania, partecipazioni a eventi riguardanti la legalità, una solida collaborazione con Unicef che è valsa all’associazione il riconoscimento come ambasciatore di pace nel 2015, attività riguardanti la tutela dell’ambiente.

Col passare del tempo la forza di volontà dei ragazzi di Atlas è riuscita a contagiare tante altre persone in diverse città d’Italia, ed ora l’associazione conta più di 100 soci, più di 10.000 sostenitori, arrivando a spingersi da qualche anno anche in Africa.

Chi siamo…oggi

Presidente Nazionale 2019-2020

Tindaro Chiofalo, nato a Milazzo il 16 febbraio 1998, entra a far parte di Atlas nel 2016 come responsabile territoriale di Milazzo. Trasferitosi a Milano l’anno successivo diventa responsabile territoriale della città.  Fan della diversità e del cambiamento, studia Ingegneria Energetica al Politecnico di Milano. Nel 2019 viene eletto presidente Atlas.

Vicepresidente 2019-2020

Nicoletta Conti, nata a Catania l’8 Aprile 1998, entra a far parte di Atlas nel 2016. Laureata nel 2019 in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’università Bicocca di Milano. Entra a far parte dell’associazione come socio per dedicarsi alle tematiche quali volontariato, formazione, diritti civili e soprattutto per impegnarsi sulle tematiche ambientali. Insieme ad un altro membro del gruppo si occupa di coordinare i progetti riguardanti la crisi climatica.

Segretario 2019-2020

Nato a Messina il 27 novembre del 1998, attualmente studente di Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano; impegnato in atlas da tre anni, attualmente segretario e tesoriere nazionale, già responsabile del comitato di Messina negli anni 2017-2018.

Responsabile Uganda

Musisi Mike